Le nostre competenze al servizio delle Assicurazioni

Franco Magni: Manuale di Estimo Assicurativo

Questo manuale di Estimo Assicurativo relativo al ramo incendio è un organico di nozioni tecniche e pratiche di rapida consultazione che spiega le attività’ e le analisi che il Perito Assicurativo incendio deve svolgere per procedere ad una corretta liquidazione dei danni da incendio. L’Autore Franco Magni, dopo aver delineato la figura del Perito Assicurativo e delle Società’ Peritali, riporta il testo della “Polizza di assicurazione incendio rischi civili ed agricoli” predisposta dall’ANIA (ultima edizione) richiamando gli articoli del codice civile così che il Perito possa approfondire la conoscenza del contratto d’assicurazione. Quindi vengono illustrati sommariamente i concetti dell’estimo e alcune nozioni di contabilità (potendo queste ultime fornire elementi utili alle stime in alcuni sinistri), aggiungendo alcuni cenni su proprietà, privilegio, pegno o ipoteca.

Il manuale spiega i criteri di stima e le metodologie da adottare nei procedimenti di stima dei valori ai fini assicurativi degli enti assicurati e dei danni da incendio ed è completato con la descrizione delle attività peritali da adottare nei procedimenti di liquidazione dei danni; in tal modo è favorita l’attività professionale del Perito Assicurativo incendio.

Franco Magni Manuale di Estimo assicurativo

Franco Magni: La gestione dei sinistri nei condomini

Nei condomini si verificano numerosi sinistri che danneggiano il fabbricato assicurato con la polizza globale fabbricati. Espressamente concepita per il condominio, assolve un duplice obiettivo: quello di coprire sia i danni arrecati al fabbricato assicurato, sia la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi verificatisi in relazione alla proprietà de fabbricato. È evidente che un contratto di assicurazione di tale complessità catalizza intorno a sé un’intera filiera di attori, tra loro dialoganti, che vanno dai liquidatori di assicurazioni agli amministratori di condominio, fino ai periti assicurativi (architetti, geometri, ingegneri), agli agenti e ai broker di assicurazione.

L’opera intende fornire ai soggetti coinvolti nella gestione dei sinistri tutto quel complesso di conoscenze tecnico-giuridiche necessarie per una corretta e veloce liquidazione dei danni al fabbricato assicurato, nonché per un’equa gestione da responsabilità civile.

Argomenti trattati:

L’assicurazione – I diritti reali – Il condominio – Il contratto di assicurazione – La polizza globale di fabbricati civili – Strutture e clausole – Le attività peritali – Incendio e rischi complementari – Stima e liquidazione dei danni: rivalse – Principi generali della responsabilità civile – Stima danni da responsabilità civile.

Franco Magni la gestione dei sinistri nei condomini
<
Magni & Partners Srl è associato AIPAI